Ti trovi in:

Demografici » Elettorale » Albo degli Scrutatori di seggio

Albo degli Scrutatori di seggio

di Martedì, 10 Novembre 2015

E' un elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento. L’elenco così costituito viene aggiornato ogni anno dalla Commissione elettorale comunale.

A cosa serve:

l'iscrizione all'albo degli scrutatori è condizione necessaria per essere nominati quale componente del seggio elettorale, nomina che viene effettuata dalla Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della consultazione elettorale, in pubblica adunanza.

Requisiti per l’iscrizione:

occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Caldes ed aver assolto agli obblighi scolastici (è necessario essere in possesso della licenza elementare per i nati fino all’anno 1950 e della licenza di scuola media inferiore per i nati dopo il 1950).
 Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore (art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e s.m.i. e art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e s.m.i.):

  •   i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti  e dell'Ente poste S.P.A.; 
  •   gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  •   i medici provinciali;
  •   gli ufficiali sanitari e i medici condotti; 
  •   i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 
  •   i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (non possono essere nominati).

Quando presentare la domanda:

si può presentare domanda d'iscrizione nel predetto albo dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno e riveste carattere permanente, pertanto, non deve essere rinnovata.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo Domanda iscrizione albo scrutatori

Domanda iscrizione albo scrutatori

Modulo - Domanda cancellazione albo scrutatori

Domanda cancellazione albo scrutatori