Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news

Avvisi e news

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 30 Aprile 2019

Le ultime notizie dal Comune di Caldes

Immagine decorativa
di Giovedì, 14 Novembre 2019

Con Ordinanza n. 403/2019 l'Ufficio Incarico speciale per la gestione dei percorsi ciclopedonali e la valorizzazione ambientale della PAT ha disposto la CHIUSURA al transito di tutti i veicoli (compresi i velocipedi) sulle piste ciclopedonali di interesse provinciale dal 14/11/2019 al 10/04/2020.

Immagine decorativa
di Giovedì, 24 Ottobre 2019

La percezione comune considera la combustione domestica della legna una pratica tradizionale, quasi naturale, quindi innocua per la salute. Le evidenze scientifiche mostrano invece che le emissioni di polveri fini e composti tossici dei piccoli apparecchi a legna (caminetti, stufe, inserti) sono molto rilevanti: in molte zone questa è la principale sorgente inquinante per l’aria che si respira.

La campagna di comunicazione Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute intende fornire al vasto pubblico informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento.

Tale iniziativa è stata promossa dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA), dalla Provincia Autonoma di Trento e dalle altre Regioni italiane partner del progetto europeo LIFE PREPAIR www.lifeprepair.eu (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra) - Facebook: lifeprepair.

Guarda il video "Bruciare bene la legna: le 5 regole d'oro" 

disponibile sul canale Youtube di progetto.

Consulta il relativo materiale informativo:

Pieghevole "10 consigli per una corretta gestione di stufe e camini"

Brochure "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute"

Immagine decorativa
di Martedì, 08 Ottobre 2019

Gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale possono presentare domanda presso gli uffici comunali, entro il 30 novembre 2019, utilizzando il seguente modulo.

Immagine decorativa
di Lunedì, 02 Settembre 2019

Il Ministero della Salute ha predisposto una campagna di sensibilizzazione della popolazione alla prevenzione delle malattie trasmissibili dalle zanzare - virus West Nile.

L'opuscolo informativo è scaricabile al seguente link.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 28 Agosto 2019

Obbligo di denuncia (a titolo gratuito) al Servizio Sviluppo sostenibile e Aree protette della Provincia Autonoma di Trento del possesso della tartaruga palustre americana.

ENTRO IL 31 AGOSTO 2019 

Per saperne di più e scaricare il modulo per la denuncia vedere il seguente link.

Immagine decorativa
di Giovedì, 06 Giugno 2019

Si informa che in data 04 giugno è stata ritrovata nel paese di Caldes la chiave di una vettura Toyota.

Il possessore potrà ritirarla presso gli uffici comunali in orario di ufficio (tel. 0463 901334).

Immagine decorativa
di Martedì, 07 Maggio 2019

L'Amministrazione comunale ha approvato una convenzione con la Società S.G.S. di Malè, per consentire l’accesso a tariffa agevolata ai cittadini residenti nel Comune di Caldes, alle strutture sportive “Acquacenter Val di Sole” e “Stadio del ghiaccio” di Malè.
Le tariffe praticate per l'anno 2019 sono riportate nell'avviso qui di seguito pubblicato.

Immagine decorativa
di Venerdì, 03 Maggio 2019

In Val di Sole e in particolare lungo il corso del Fiume Noce c'è un'emergenza silenziosa: l'espansione del Poligono del Giappone (Reynoutria Japonica)Questa pianta è inserita nella lista delle 100 specie più invasive del mondo.   

L'espansione di questa pianta favorisce l'erosione del suolo, può compromettere la stabilità degli argini dei corsi d'acqua e negli spazi urbanizzati può spaccare muri e pavimentazioni con i rizomi.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Rete di Riserve alto Noce.

Immagine decorativa
di Martedì, 23 Aprile 2019

ORARIO APERTURA CENTRO RACCOLTA MATERIALI DI TERZOLAS

Immagine decorativa
di Venerdì, 08 Marzo 2019

Per ricostruire con l'aiuto di tutti...

In Trentino i danni per il maltempo si aggirano sui 250-300 milioni di Euro.
Oltre ai fondi disposti da Provincia e Stato, ogni cittadino può contribuire con un versamento da fare, tramite bonifico, alla tesoreria della Provincia autonoma di Trento.

IBAN: IT 12 S 02008 01820 000003774828

Per bonifici dall'estero aggiungere codice BIC: UNCRITMM

Immagine decorativa
di Venerdì, 19 Gennaio 2018

Il recapito dell'Ufficio del Difensore Civico per l'anno 2019 è presso la Comunità della Valle di Sole - Malè secondo il calendario allegato

Immagine decorativa
di Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Sos Zebra, campagna avviata dalla Provincia di Bolzano nel 2008 per incentivare la sicurezza dei pedoni, che dal 2016 coinvolge anche il Trentino è campagna di sensibilizzazione capillare delle ripartizione strade e mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano, con il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Provincia Autonoma di Trento, con il safetyPARK, l'Ökoinstutitut Südtirol-Alto Adige ed il progetto Greenmobility Alto Adige (STA) diretta a tutti i partecipanti del traffico dai bambini agli anziani.

Uno sguardo a sinistra, uno sguardo a destra e poi si attraversa: perché un comportamento corretto in prossimità delle strisce pedonali è l’ABC dell’educazione stradale. Ma c’è chi se lo dimentica quando è a bordo strada o al volante. Ed è proprio questo l’obiettivo dell’opuscolo: rinfrescare la memoria. Ma sulle strisce pedonali c’è molto altro da sapere. Nell’opuscolo troverete anche che non basta guardare a sinistra e a destra prima di attraversare la strada. Perché? Per un motivo molto semplice: sulle strisce pedonali non bisogna rischiare nulla. Né i punti della patente, né tantomeno la salute.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 17 Gennaio 2018

E' entrato ufficialmente in vigore anche in Trentino il Numero Unico Europeo di emergenza 112. In caso di bisogno il cittadino dovrà comporre il numero di telefono 112 per contattare la Centrale Unica di Risposta (C.U.R.) che, secondo il tipo di emergenza, smisterà la chiamata alle centrali operative di secondo livello: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario. 112 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24 in tutti i Paesi dell’Unione Europea ed è disponibile sia da telefono fisso sia mobile. Il nuovo servizio garantisce vantaggi concreti al cittadino: riduzione dei tempi di attesa, localizzazione automatica del chiamante, accesso ad utenti diversamente abili (grazie all’app mobile) e servizio multilingue.

Immagine decorativa
di Martedì, 28 Marzo 2017

Avviso relativo alla corretta detenzione dei cani sul territorio comunale

Immagine decorativa
di Mercoledì, 20 Luglio 2016

La Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e Informatica Trentina, ha avviato un progetto di rifacimento dell'attuale soluzione applicativa "Elenco Telematico delle Imprese". 

La nuova soluzione applicativa sarà operativa a partire dal 7 giugno 2016. Tutte le imprese sono invitate a registrarsi sul nuovo portale (apre il link in una nuova finestra) secondo le modalità e indicazioni nello stesso indicate.

Immagine decorativa
di Giovedì, 12 Novembre 2015

La Giunta provinciale con deliberazioni n. 1647 e 1648 di data 28 settembre 2015 ha stabilito i requisiti e i limiti per lo svolgimento dell'attività hobbistica in provincia di Trento.

Immagine decorativa
di Lunedì, 19 Ottobre 2015

A partire dal 2016 è prevista la scadenza di alcune tessere sanitarie. Al fine di agevolare i cittadini che avevano già attivato la vecchia CPS è stata predisposta una procedura di rinnovo online, disponibile sul portale dei servizi www.servizionline.trentino.it sotto la sezione profilo - rinnovo CPS online.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 30 Settembre 2015

AVVISO DI RICERCA DI IMMOBILI

da destinare all’accoglienza dei migranti richiedenti protezione internazionale. Per informazioni al seguente link del CINFORMI.

Immagine decorativa
di Martedì, 15 Settembre 2015

Per quanto riguarda l'edilizia privata e urbanistica (modulistica, piani, regolamenti, ecc.) andare sul link Area Tematica Edilizia Privata e Urbanistica

di Martedì, 15 Settembre 2015

codici IPA delle A.S.U.C. del Comune di Caldes necessari per la fatturazione elettronica si trovano sul link aree tematiche ASUC

Immagine decorativa
di Lunedì, 11 Maggio 2015

Dal 1 gennaio 2015 saranno effettuate esclusivamente tramite lo Sportello unico telematico (apre il link in una nuova finestra) tutte le pratiche concernenti l'avvio e la variazione di attività economiche private disponibili nel portale.

A partire da tale data, le pratiche inoltrate con diversa modalità (cartacea, PEC, ecc.) saranno dichiarate irricevibili e non produrranno alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.

Ricordiamo che l'articolo 16 sexies, comma 4 bis, della Legge Provinciale 30 novembre 1992, n. 23, introdotto con L.P. 22 aprile 2014, n. 1, prevede che:
"Dal 1° gennaio 2015 sono effettuate esclusivamente tramite lo sportello unico telematico tutte le comunicazioni tra le imprese e i comuni concernenti i procedimenti individuati ai sensi del comma 4, nonché le comunicazioni relative a procedimenti, anche di competenza di altre pubbliche amministrazioni, che le imprese possono avviare tramite lo sportello."

Conseguentemente tutte le pratiche disponibili in SUAP potranno essere presentate, a partire dal 1 gennaio 2015, solo attraverso tale canale telematico.

Si consiglia agli operatori di iniziare fin da ora ad utilizzare il nuovo sistema (che è già operativo), pur essendo ancora ammessa la presentazione in forma cartacea fino al 31 dicembre di quest'anno.

Immagine decorativa
di Martedì, 24 Marzo 2015

Codice univoco per la fatturazione elettronica del Comune di Caldes: UFHK8Q

di Mercoledì, 08 Gennaio 2014
di Mercoledì, 08 Gennaio 2014

Dal 1° Gennaio 2009 tutti i Cittadini in condizioni economicamente disagiate e/o in gravi condizioni di salute residenti nel nostro Comune possono richiedere il Bonus Sociale per l’energia elettrica.
Il Bonus Sociale è lo sconto sulle tariffe elettriche che viene applicato direttamente sulle bollette delle famiglie intestatarie di una fornitura di energia elettrica. Tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per richiedere il Bonus Sociale sono disponibili su Internet all’indirizzo www.bonusenergia.anci.it

Dal sito i Cittadini possono scaricare tutti i moduli necessari per presentare la domanda di Bonus Sociale.

Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam