Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » IMPOSTA PROVINCIALE DI SOGGIORNO PER GLI ALLOGGI AD USO TURISTICO

IMPOSTA PROVINCIALE DI SOGGIORNO PER GLI ALLOGGI AD USO TURISTICO

di Martedì, 26 Novembre 2019
Immagine decorativa

NOVITA' NORMATIVE IN MATERIA DI IMPOSTA PROVINCIALE DI SOGGIORNO PER GLI ALLOGGI AD USO TURISTICO

Data di inizio pubblicazione 26/11/2019
Data di archiviazione 26/11/2025

La legge provinciale di assestamento per il 2019, ha apportato ulteriori modifiche alla disciplina dell’imposta provinciale di soggiorno (Art.16 bis della L.P. 8/2002) relativa alla locazione degli alloggi per uso turistico.

Nello specifico, a far data dal 1 gennaio 2020, tutti coloro che concedono in locazione alloggi ad uso turistico sono tenuti  a riscuotere l’imposta di soggiorno, anche chi offre un unico alloggio.

Si ricorda che l’importo che il gestore dovrà applicare al turista è di 0,70 euro a persona per pernottamento (salvo gli ambiti che hanno chiesto l’incremento) cosi’ come previsto dal Regolamento di esecuzione dell’art.16 bis approvato con Decreto del Presidente della Provincia 16 aprile 2018, n. 3-17/Leg.

Il gestore dovrà effettuare la comunicazione annuale dei paganti  entro il  16 gennaio 2021  e riversare l’imposta incassata entro il 16 febbraio 2021. La comunicazione dovrà essere effettuata attraverso il portale di Trentino Riscossioni S.p.a.  “Pago Semplice.

Si ricorda inoltre che RIMANGONO OBBLIGATORI, per coloro che offrono in locazione alloggi turistici, l’iscrizione nella banca dati DTU – ALLOGGI e, nel rispetto di quanto dispone la normativa statale, la comunicazione degli alloggiati alla Questura e la comunicazione dei dati relativi alla rilevazione del movimento turistico ISTAT.

Presso la segreteria degli uffici Comunali di Caldes è disponibile in formato cartaceo il modulo di COMUNICAZIONE DEGLI ALLOGGI PER USO TURISTICO (Legge provinciale 15 maggio 2002, n. 7 ““Disciplina degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e promozione della qualità della ricettività turistica”, art. 37 bis e relativo regolamento di esecuzione. ).  

Classificazione dell'informazione

Servizio
Argomento

turismo

turismo
Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam